Come Inserire una GIF da GIPHY su LinkedIn

by | 25 Set 24 | News | 0 comments

Ah, le GIF, quelle piccole esplosioni di gioia animata che tanto amiamo sui social! Ma quando si tratta di LinkedIn, la piattaforma professionale per eccellenza, le cose si complicano.

È come voler portare un palloncino colorato a un congresso scientifico, sicuramente attirerà l’attenzione, ma forse non sarà esattamente appropriato, del resto il galateo di LinkedIn, severo e un po’ compassato, spesso sconsiglia l’uso eccessivo delle GIF, preferendo un tono più formale e professionale.

Ma chi dice che non si possa trovare un equilibrio tra professionalità e un pizzico di creatività?

LinkedIn offre la possibilità di aggiungere un tocco di vivacità ai tuoi post e commenti grazie alle GIF.

Ecco come fare:

1. Trova la GIF Perfetta su GIPHY:

Accedi a GIPHY: Vai sul sito di GIPHY (giphy.com) e utilizza la barra di ricerca per trovare la GIF che desideri. Puoi cercare per parola chiave, tema o categoria.
Copia l’URL: Una volta trovata la GIF, clicca su di essa per ingrandirla. In alto, troverai l’URL della GIF. Selezionalo e copialo negli appunti.

2. Crea post su LinkedIn:

Vai su LinkedIn: Accedi al tuo profilo e vai alla sezione dove desideri inserire la GIF (post, commento, messaggio).
Seleziona contenuti multimediali, carica dal computer e nella finestra di upload che si apre Incolla nella barra nome file  l’URL della GIF che hai copiato da GIPHY.

Fatto, ecco caricata la tua gif.

Note Importanti:

Compatibilità: Non tutte le GIF potrebbero essere compatibili con LinkedIn. Se la GIF non viene caricata, prova a cercarne un’altra.
Formato: Assicurati che la GIF sia in un formato supportato da LinkedIn (come GIF o MP4).
Dimensioni: Le dimensioni della GIF possono influire sul tempo di caricamento. GIF troppo grandi potrebbero rallentare il caricamento della pagina.

Ricordiamo però una cosa fondamentale:

Utilizzo Strategico, le GIF possono rendere i tuoi post più coinvolgenti, ma utilizzale con moderazione, il troppo stroppia e potrebbero distrarre i tuoi collegamenti.
Una valida alternativa potrebbero essere GIF Personalizzate inerenti al tuo brand o al articolo che stai preparando, se hai bisogno di una GIF personalizzata, puoi crearla utilizzando strumenti online gratuiti e poi caricarla su GIPHY o un altro servizio.