Che cos’è la Google Consent Mode v2?
Google Consent Mode v2 è un aggiornamento importante alla modalità di gestione del consenso degli utenti all’interno dei siti web che utilizzano i servizi Google. La sua introduzione mira a migliorare la conformità alle normative sulla privacy come il GDPR, offrendo al contempo agli editori una maggiore granularità nel controllo del modo in cui vengono raccolti e utilizzati i dati degli utenti.
Cosa cambia con la v2?
Le principali novità introdotte dalla versione 2 del Consent Mode sono:
Due nuovi flag di consenso:
- ad_user_data: controlla l’utilizzo dei dati degli utenti per la personalizzazione degli annunci e il remarketing.
- ad_storage: controlla l’archiviazione dei dati degli utenti per la misurazione delle conversioni.
Gli editori possono ora scegliere di richiedere il consenso separatamente per diverse tipologie di dati e scopi di utilizzo.
Migliore modellazione dei dati:
Google offre nuovi strumenti per aiutare gli editori a modellare il comportamento degli utenti in modo più preciso, pur rispettando le loro scelte di privacy.
Perché è importante per te?
Se gestisci un sito web che utilizza i servizi Google, è importante che tu sia consapevole del Google Consent Mode v2 e che tu prenda le opportune misure per adeguarti. In caso contrario, potresti incorrere in sanzioni o peggio ancora, danneggiare la fiducia dei tuoi utenti.
Cosa puoi fare per adeguarti?
Ecco alcuni passi che puoi seguire per adeguarti al Google Consent Mode v2:
Aggiorna la tua piattaforma di gestione del consenso (CMP): la tua CMP deve essere compatibile con la v2 del Consent Mode per poter inviare correttamente i flag di consenso a Google.
Aggiorna i tuoi tag Google: assicurati di utilizzare la versione più recente dei tag Google, che supporta la v2 del Consent Mode.
Aggiorna la tua informativa sulla privacy: informa i tuoi utenti su come vengono utilizzati i loro dati e su come possono esprimere il loro consenso.
Se non sai come fare e vuoi una consulenza contattaci qui sotto!