Scrivere un email per un potenziale nuovo cliente

Può capitare di trovare navigando dei clienti che vorreste contattare, per proporre i vostri prodotti o servizi, di seguito un idea per scrivere un email efficace e strutturata per questo tipo di contatti, detti anche contatti “freddi”.

Ovviamente prima di scrivere o chiamare è opportuno svolgere alcune ricerche on-line o controllare sui social per cercare più informazioni possibili sull’azienda e sui problemi che potreste risolvergli.

 

Oggetto: [Nome prodotto o servizio] – [Soluzione al problema del potenziale cliente]

[Nome del potenziale cliente],

Mi chiamo [tuo nome] e lavoro come [ruolo] presso [nome azienda].

Ho letto con interesse [articolo o notizia] sul vostro sito web e sono rimasto colpito dalla vostra [profondità di conoscenza, esperienza, risultati].

[Personalizza l’email aggiungendo un dettaglio specifico che hai trovato interessante sul potenziale cliente o sulla sua azienda.]

Credo che [prodotto o servizio] possa essere una soluzione efficace per [problema del potenziale cliente].

Vorrei saperne di più sui vostri obiettivi e sulle vostre sfide attuali.

Sarebbe possibile fissare un appuntamento per discuterne?

Cordiali saluti,
[Tuo nome]

[Link al sito web o alle informazioni di contatto]

[Call to action]

 

 

Questa email è un buon esempio di come stabilire un contatto con un nuovo cliente a freddo.

  • Il campo oggetto è chiaro e conciso, e cattura l’attenzione del destinatario.
  • L’introduzione è personalizzata e fa riferimento al potenziale cliente o alla sua azienda.
  • Il corpo dell’email è breve e conciso, e spiega come il prodotto o servizio può risolvere il problema del potenziale cliente.
  • La call to action è chiara e invita il destinatario a fissare un appuntamento.

Naturalmente, è importante personalizzare l’email per ogni potenziale cliente.

Puoi utilizzare le informazioni che hai raccolto sul potenziale cliente per personalizzare l’oggetto, l’introduzione e il corpo dell’email.

Ad esempio, se sai che il potenziale cliente è interessato a un particolare problema, puoi menzionarlo nell’email.

Oppure, se sai che il potenziale cliente ha un budget specifico, puoi personalizzare la tua offerta in base a questo budget.

Più personalizzi l’email, più è probabile che il potenziale cliente la apra e risponda.

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